Silvano Arca era il padre di Francesco Arca, scomparso nel 1995. Scopriamo qualche informazione in più sul suo conto.
Francesco Arca ha perso prematuramente suo padre: il signor Silvano, paracadutista militare, ha tragicamente perso la vita durante una battuta di caccia. Conosciamo meglio Silvano Arca al quale l’attore toscano era molto legato.
Silvano Arca: biografia e carriera
Il signor Silvano era originario di Oristano, comune sardo. Non si hanno a disposizione molte notizie in merito alla sua famiglia ed alla sfera personale. È noto invece che era un paracadutista, raggiungendo il grado di Maggiore. Nel corso della sua carriera da militare ha fatto molte missioni all’estero, tra cui quella in Iraq negli anni ’90. Silvano Arca è morto a causa delle ferite da arma da fuoco riportate in seguito ad una battuta di caccia, in Toscana il 23 dicembre 1995, quando Francesco aveva 16 anni.
La vita privata
Dal matrimonio tra il signor Silvano e la signora Morena, che dovrebbe essere durato circa 20 anni, sono nati due figli: Consuelo, la maggiore di cui non si conosce la data di nascita, e Francesco, nato a Siena il 19 novembre del 1979, sotto il segno dello Scorpione.
Curiosità su Silvano Arca
– In una sua intervista per Vanity Fair, datata gennaio 2024, alla domanda su come era suo padre, Francesco ha risposto: “Dolce in famiglia, duro sul lavoro. Adorava noi figli, ma ci dedicava poco tempo”.
– Nel corpo dei paracadutisti, Silvano Arca ha fatto molte missioni all’estero come ha raccontato in diverse interviste suo figlio – tra cui quella per Vanity Fair – spiegando: “Soffrivamo sempre quando partiva. […] Ci si sentiva una volta a settimana, mentre le lettere arrivavano una volta al mese, e questo era tutto quello che arrivava”.
– Ospite nel marzo del 2023 da Serena Bortone alla trasmissione Oggi è un altro giorno, Francesco Arca ricordando suo padre, ha confidato qualcosa di molto intimo: “Tutto parte sempre da un abbraccio. Mio padre me l’ha insegnato e io ho provato ad insegnarlo ai miei figli, se dai un abbraccio parti da un gradino, da un posto, migliore”.
– Francesco Arca ha pubblicato nel marzo 2024 “Basta che torni”, un libro edito da Mondadori, che ha deciso di scrivere per custodire i ricordi legati al padre. L’attore ha spiegato che per lui è stata una “necessità, perché stavo iniziando a dimenticarmi la voce e il profumo di mio papà e questo mi ha spaventato”.